Logo Alperia
Focus Veneto

VIOFF: torna il Fuori Fiera di Vicenza Oro

Con VIOFF Golden Emotions “brilla” la solidarietà

5 Settembre 2022

Da giovedì 8 a domenica 11 settembre torna VIOFF, Fuori Fiera di Vicenzaoro, la coinvolgente manifestazione nel centro storico di Vicenza nata dalla sinergia tra il Comune di Vicenza e Italian Exhibition Group (IEG).

“Golden Emotions” è il tema dell’edizione autunnale di VIOFF e si svolgerà in occasione di Vicenzaoro September, salone internazionale dell’oreficeria e gioielleria (9-13 settembre) organizzato da IEG nel quartiere fieristico di Vicenza insieme a VO Vintage (9-11 settembre).

Per quattro giorni vie e piazze della città del Palladio saranno la location di eventi ed iniziative artistiche, culturali, musicali e di intrattenimento, un programma aperto al pubblico, che avrà un unico comune denominatore, lo sviluppo di attività legate al tema delle emozioni e della solidarietà espressi nelle sue diverse dimensioni e declinazioni.

 

Spiega il sindaco della Città di Vicenza: «L’ottava edizione di VIOFF, dedicata all’emozione e alla solidarietà, rimette la comunità al centro, una comunità vicentina che, in concomitanza con la fiera internazionale dell’oro, sa presentarsi al mondo nella sua forma migliore, con mostre, concerti, iniziative solidali e un giardino segreto allestito a san Lorenzo, nel cuore del centro storico trasformato in uno spazio espositivo a cielo aperto. Impegnarci per valorizzare la città e i suoi talenti è il nostro modo di essere resilienti anche in questo settembre che si conferma ancora piuttosto delicato per la situazione internazionale».

Aggiunge l’assessore alle attività produttive: «Il manifesto artistico di questa edizione, con la Basilica palladiana che risplende immersa nella natura tra i simboli delle arti, ben rappresenta l’identità del nostro territorio che Vioff, anno dopo anno, sta facendo emergere: eleganza innata e sostenibilità, storia e innovazione, creatività e solidarietà. Nei giorni di VIOFF Golden Emotions visitatori e turisti avranno modo di vedere ancora una volta la luce unica di cui Vicenza sa brillare».

 

Marco Carniello, Global Exhibition Director Jewellery & Fashion di Italian Exhibition Group, ha dichiarato: «Come sempre Italian Exhibition Group e la città fanno sinergia per presentare le proprie ricchezze ai visitatori di Vicenzaoro, in arrivo in questi giorni da tutti i continenti per vedere dal vivo le meraviglie della gioielleria esposte in fiera ma, soprattutto, per vivere l’emozione dell’incontro e del contatto personale offerto dalla manifestazione orafa più attesa al mondo. L’emozione, fil rouge di VIOFF, è quella che suscita il gioiello frutto della maestria delle nostre aziende orafe, ma anche un’opera d’arte, un’architettura straordinaria, il buon cibo, la musica e tutto ciò che rende grande il nostro territorio, ancor più se legato alla solidarietà. Un territorio al quale IEG dice grazie perché ci permette di unire due eccellenze, la fiera e la città, e di lasciare il segno nel nostro pubblico».

 

VIOFF Golden Emotions

La mission

La sfida di “VIOFF Golden Emotions” è quella di coinvolgere cittadini, buyer ed operatori del settore orafo-gioielliero a Vicenza per VICENZAORO September. Molteplici gli appuntamenti di condivisione e sensibilizzazione, con mostre, incontri, proiezioni di film ed esibizioni artistiche, ideate per diffondere la cultura del dialogo emozionale e del confronto su idee e valori.

 

 

Il Manifesto d’arte

VIOFF sostiene, promuove e diffonde l’arte, selezionando per i propri manifesti artisti innovativi e creativi. Il manifesto di “VIOFF Golden Emotions” porta la firma di Giovanna Giuliano, giovane illustratrice che vive e lavora a metà strada tra i confini dell’Italia e della Slovenia.

Ha una passione per le tavolozze di colori brillanti, le composizioni equilibrate e le ombre nitide, cercando ambienti in cui esprimersi e che le ricarichino di energia positiva. Giovanna adora i grandi elementi architettonici, i paesaggi urbani, le giungle, le piante e i tessuti.

Dagli elementi che la appassionano e dalle suggestioni che la città le ha suggerito, per “VIOFF Golden Emotions” ha disegnato una composizione serale in cui protagonista è la Basilica Palladiana, simbolo di Vicenza e imponente nel suo centro storico. L’ingresso illuminato d’oro racconta il legame con il settore orafo; sullo sfondo una distesa di alberi riempie la scena, simboleggiando la crescita, l’espansione e la connessione, ma anche la sostenibilità. Anche gli alberi sono illuminati dai colpi di luce dorata provenienti dalla Basilica, mentre eleganti elementi dorati scendono dai rami: una lira simbolo di musica, una ballerina per la danza e lo spettacolo, un pennino a piuma d’oca per le arti, un libro per la cultura e un anello simbolo del gioiello. Elementi preziosi che simboleggiano le arti, fonti di infinite emozioni e che la manifestazione stessa introduce nel centro storico.

 

«Vicenza è una città accogliente, ricca di storia e di fascino. Per questo è stato un onore illustrare il manifesto ufficiale di questa edizione di VIOFF e avere così l’opportunità di dare forma a una visione della città che ho e che mi è particolarmente cara. Se penso a Vicenza penso all’eleganza e all’architettura: amo le sue corti interne nei palazzi del centro storico, piene di alberi brillanti, glicini e piante rampicanti  ̶  afferma l’artista Giovanna Giuliano  ̶ . Ogni portone aperto è un quadro meraviglioso. Durante i giorni d’estate il sole fa risplendere la pietra dell’architettura veneta di un bianco accecante che viene tagliato dall’ombra proiettata dalle grandi arcate dei portici del centro. Questa è la Vicenza che mi ha affascinato e che ho cercato di restituire nel mio lavoro».

 

«Da vicentino e da disegnatore sono felice che continui il sodalizio tra VIOFF e l’illustrazione italiana. Sono orgoglioso di avere contribuito a questa edizione coordinando il lavoro di Giovanna Giuliano e soprattutto curando la mostra a lei dedicata  ̶  dichiara l’illustratore Ale Giorgini – “Shapes of Nature”è il titolo della mostra ospitata al Museo del Gioiello attraverso la quale poter scoprire e approfondire il lavoro di Giovanna, da sempre volto alla ricerca del connubio tra calma ed energia, in un percorso che permette all’osservatore di rimanere coinvolto in un’atmosfera serena e potersi così perdere in un rettangolo di tranquillità».

 

“VIOFF Golden Emotions”

La location

Il centro storico di Vicenza diventa uno spazio espositivo a cielo aperto, un laboratorio di creatività e intrattenimento. VIOFF è stato ideato per rafforzare il legame tra la community internazionale di Vicenzaoro, operatori e visitatori nazionali ed esteri, con il cuore della città di Vicenza, per far scoprire le sue eccellenze. La manifestazione vede la preziosa collaborazione dei commercianti e dei ristoratori locali e ne incentiva la partecipazione, obiettivo valorizzare e promuovere il centro cittadino.

 

City Dressing

Grandi vasi di diverse forme e dimensioni verranno collocati lungo le vie del centro città, ospiteranno piante dalle foglie dorate, su cui verranno esposti i manifesti dell’evento. Un allestimento ad hoc innovativo per unire la funzione di promozione e orientamento al mondo del design, dell’arredamento e dell’arte.

 

Golden Secret Garden

La parte centrale di Piazza San Lorenzo si trasformerà in un giardino incantato, uno spazio da vivere ed esplorare, dove gli ospiti saranno guidati, attraverso un percorso olfattivo immersi nel verde e nei colori delle piante che faranno da cornice all’allestimento. Il fascino del green, l’eleganza del golden e la vivacità dei colori saranno protagonisti della Golden Emotions Experience. Ci sarà anche una piccola area ristoro, il “Golden Beer Bar” realizzato in collaborazione con il Birrificio artigianale Ofelia, birrificio locale artigianale e pluripremiato a livello internazionale. Nel weekend il Golden Secret Garden ospiterà la “metaverso area” a cura di H-Farm International School dalle 15.00 alle 18.00 di sabato e domenica 10 e 11 settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.