Vaccinazione farmacisti: la protesta del Presidente dell’ordine della provincia di Padova
Cirilli alle Istituzioni: «Siamo fantasmi, in un limbo»

Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta, inviata dal Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Padova e rivolta a tutti gli iscritti, avente per oggetto la vaccinazione della categoria professionale.
“Care colleghe e cari colleghi,
cerco di mettere un punto fermo sulla situazione “Vaccinazione Farmacisti”. Ho scritto agli enti preposti, richiesto appuntamenti svariate volte e segnalato il problema sui media locali; per questo motivo allego l’ultima comunicazione da me inviata ai referenti della Campagna di Vaccinazione Covid-19 dell’U.L.S.S. 6 Euganea di Padova e la risposta ricevuta (All.1). Lascio a Voi giudicare.
Vi segnalo inoltre, che ieri si è tenuto un incontro tra la Consulta degli Ordini dei Farmacisti del Veneto e il Direttore Generale Sanità della Regione Veneto, Dott. Luciano Flor, il quale ha confermato che, in questo preciso momento, non ci sono vaccini per tutti.
Desidero ora dismettere i panni istituzionali per dirVi che oggi 16.02.2021, leggendo un quotidiano, ho visto che vengono riportate le fasi di vaccinazione della Regione Veneto, dove viene scritto che è ancora tutta da definire la questione riguardante la vaccinazione di alcune categorie: soggetti under 55, personale dell’amministrazione generale, farmacisti, informatori scientifici e lavoratori di altri servizi essenziali. Sono rimasto basito, tutto quello che abbiamo fatto durante quest’anno, specialmente nel primo periodo, con tutte le farmacie aperte e tutti gli studi medici chiusi, 25 colleghi deceduti per Covid-19 nell’espletamento del loro lavoro, non è servito a nulla.
Siamo fantasmi, in una specie di limbo. Questo sta a dimostrare la considerazione della parte pubblica nei nostri confronti, evidentemente è meno di niente. Tuttavia, quello che ci rende estremamente felici, è l’alta considerazione che hanno di noi i cittadini, ovvero, la dimostrazione di un servizio attento, professionale, preciso e umano. I cittadini sanno che siamo sempre a loro disposizione, senza alcun tipo di prenotazione.
Tutto quello che so sulla sulla vaccinazione dei farmacisti in Veneto, specialmente a Padova, è quello che ho appena scritto. Per questo motivo, se avete necessità di avere informazioni, ulteriori delucidazioni, invito tutti Voi a scrivere un’email direttamente ai referenti del Dipartimento di Prevenzione Igiene e Sanità Pubblica dell’U.L.S.S. 6 Euganea di Padova (dipartimento.prevenzione@aulss6.veneto.it)”
Per visionare il documento originale: Lettera aperta agli iscritti
La risposta di un farmacista dell’Ordine provinciale:
(ph: Shutterstock)