Tumori: nei supermercati italiani tornano i ‘Limoni per la ricerca’
Dal 1 al 15 marzo la settima edizione del progetto di Fondazione Veronesi su importanza prevenzione

Per sensibilizzare la cittadinanza su quanto sia fondamentale la prevenzione per i tumori, tornano nei supermercati italiani i “Limoni per la ricerca”. Il progetto, oggi alla sua settima edizione, è promosso da Fondazione Umberto Veronesi, in partnership esclusiva con Citrus l’Orto Italiano. Lo scopo è finanziare medici e ricercatori che hanno deciso di votare la propria vita alla ricerca scientifica d’eccellenza.
Dall’ 1 al 15 marzo i limoni siciliani varietà “primofiore” (ottenuti dalla prima fioritura delle piante) saranno venduti in speciali retine da 500 grammi distribuite in tutta Italia nei supermercati, ipermercati e discount che aderiscono all’iniziativa. Per ogni retina, venduta al costo di 2 euro – si legge in una nota – saranno devoluti 40 centesimi a Fondazione Umberto Veronesi per finanziare eccellenti ricercatori e ricercatrici. Un rinnovato esempio virtuoso di collaborazione tra fornitore – che si occupa della fornitura, della distribuzione e della vendita del prodotto – e grande distribuzione, che nelle precedenti edizioni ha permesso di finanziare il lavoro annuale di 38 medici e ricercatori.
«Fondazione da oltre vent’anni sostiene una ricerca scientifica d’eccellenza finalizzata alla prevenzione e alla cura dei tumori – afferma Monica Ramaioli, direttore generale di Fondazione Umberto Veronesi – e, proprio per questo, finanziamo sempre più numerosi scienziati capaci di pensare e agire contemporaneamente da ricercatori e da clinici, impegnati a trovare soluzioni di cura immediate e sempre più efficaci per i pazienti di oggi e di domani».
Citrus si schiera in prima linea per sottolineare l’importanza della prevenzione e del sostegno alla ricerca scientifica d’eccellenza, a beneficio di ogni singolo cittadino. «Felici di rinnovare il nostro impegno come partner tecnici ed esclusivi dell’iniziativa. L’interesse nei confronti del progetto aumenta e si traduce nel coinvolgimento di un numero sempre maggiore di punti vendita sensibili e preziosi per la buona riuscita della raccolta fondi. La filiera trasparente, etica e basata sulla giusta retribuzione è stata vincente e si riflette nell’entusiasmo dei produttori, del nostro team e di tutti i partner coinvolti in questo importante progetto» spiega Marianna Palella, Ceo e Founder di Citrus l’Orto Italiano.
Per conoscere l’elenco completo e aggiornato dei supermercati che aderiscono all’iniziativa: www.citrusitalia.it e www.fondazioneveronesi.it.
(ph. Fondazione Veronesi)