Logo Alperia
Approfondimenti

Tumori: in Italia sopravvivenza più alta della media europea

Si prevede che il numero di tumori diagnosticati aumenterà del 19,5%

1 Febbraio 2023

L’Italia registra risultati relativamente buoni per quanto riguarda gli indicatori di qualità delle terapie oncologiche, “con tassi di sopravvivenza al cancro leggermente superiori alla media dell’Ue”. È quanto emerge nei “Profili sul cancro per paese: Italia 2023”, pubblicati oggi dalla Commissione europea e dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse). I profili sul cancro per Paese identificano i punti di forza, le sfide e le aree d’azione specifiche per ciascuno dei 27 Stati membri dell’Ue, l’Islanda e la Norvegia. Il nostro Paese ne esce con una promozione a pieni voti.

 

L’Italia, si legge, “ha creato un sistema di reti di cura per ridurre le disuguaglianze di accesso tra le regioni, e ha attivato percorsi per i pazienti al fine di garantire un’assistenza sanitaria olistica e multidisciplinare per tutti. I registri tumori locali coprono il 70% della popolazione italiana; inoltre è in fase di sviluppo un registro nazionale che raccoglie i dati dei registri regionali. Tuttavia, gli indicatori della qualità delle cure oncologiche non sono ancora diffusi”. La pandemia di Covid-19 “ha gravemente ostacolato la prevenzione e la cura del cancro, ma ha anche evidenziato l’importanza degli investimenti compiuti dall’Italia nell’assistenza domiciliare, a partire dal 2020, per ridurre le disuguaglianze nell’accesso”.

 

Si prevede che il numero di tumori diagnosticati aumenterà del 19,5% in Italia, passando da 382.670 nuovi casi nel 2020 a 457.824 nuovi casi nel 2040. In particolare, si stima che l’incidenza tra gli over 65 aumenterà di quasi il 40% entro il 2040, in linea con la media dell’Ue. Pertanto, si sottolinea, “un’attenzione prioritaria andrà rivolta a tale fascia d’età”.

 

(ph: Shutterstock)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *