Ultima ora

Tour de France, Cavendish vince 5a tappa: successo record numero 35

3 Luglio 2024

(Adnkronos) – Mark Cavendish vince allo sprint la quinta tappa del Tour de France, la Saint Jean de Maurienne-Saint Vulbas di 177 km. Il 39enne britannico dell’Astana centra il successo record numero 35 alla Grande Boucle precedendo in volata il belga Jesper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) e il norvegese Alexander Kristoff (Uno-X Mobility). 

Lo sprinter dell’Isola di Man è diventato il corridore ad aver vinto più tappe nella storia della Grande Boucle, con 35 successi supera di uno il ‘Cannibale’ Eddy Merckx. ‘Cannonball’ aveva già annunciato il ritiro nel 2023, ma poi lo ha posticipato proprio per centrare questo storico traguardo. 

“Sono incredulo, è qualcosa di unico. L’Astana ha fatto una grande scommessa su questa vittoria, su questa giornata. Abbiamo fatto una scommessa per venire qui e vincere questa tappa, abbiamo dimostrato cos’è il Tour de France, abbiamo fatto quello che volevamo fare”, dice Cavendish. “Era proprio oggi la giornata sulla quale avevamo puntato. So come preparare un Tour, sapevo che avremmo avuto un’opportunità, sapevo che sarebbe finita così. I ragazzi hanno fatto esattamente quello che volevamo fare”, aggiunge. 

Lo sloveno Tadej Pogacar (Uae team Emirates) conserva la maglia gialla di leader della corsa. Domani sesta frazione, con partenza da Macon e arrivo a Digione dopo 163 km.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *