Approfondimenti

“THE HEALTHCARE INNOVATION SUMMIT”, ecco quando e dove si terrà il principale evento dedicato alla sanità digitale

Dal 9 all'11 ottobre a Milano

11 Marzo 2024

Il mondo della sanità è al centro di importanti sfide tecnologiche, organizzative e infrastrutturali ed è proprio in questo contesto che si colloca l’Healthcare Innovation Summit, il principale evento italiano dedicato alla sanità digitale e che per questa edizione sarà realizzato da TIG – The Innovation Group insieme ad AISIS – Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità, dal 9 all’11 ottobre, presso il NHOW Hotel in Via Tortona a Milano.

Nella fase post Covid il settore sanitario italiano ha dovuto affrontare importanti cambiamenti anche grazie agli interventi del PNRR e del DM 77 (il decreto del Ministero della Salute che definisce i modelli e gli standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio Sanitario Nazionale). I dati di scenario evidenziano come sia sempre più strategica l’innovazione digitale per colmare il divario crescente tra le esigenze sanitarie e le risorse disponibili, soprattutto a fronte di una società caratterizzata da una forza lavoro in diminuzione, una popolazione che invecchia e una crescente frammentazione sociale.

Durante queste giornate le istituzioni, le associazioni e le organizzazioni del settore sanitario pubblico e privato si confronteranno, dunque, sui nuovi scenari di sviluppo del Sistema Sanitario Nazionale e sulla spesa sanitaria. Verrà fatto, inoltre, un focus sulle sfide e sulle opportunità che l’innovazione digitale può portare nell’ecosistema della sanità e delle life science, grazie anche al coinvolgimento dei maggiori partner tecnologici attivi nel mercato. Ricerca ed health innovation, ma anche prospettive e applicazioni concrete dell’Intelligenza Artificiale sono temi che verranno affrontati dagli esperti del settore. Infine, si parlerà anche della governance e dell’interoperabilità dei dati sanitari, che rappresentano oramai il perno centrale della rivoluzione digitale in un contesto in rapida evoluzione, oltre ai temi sempre più attuali della cybersecurity e della tutela della privacy.

Potrebbe interessarti anche:  Obesity Day: il 10 ottobre torna la campagna di prevenzione e sensibilizzazione

«Dopo varie iniziative tematiche e settoriali nel campo della sanità, – ha dichiarato Roberto Masiero, Presidente di TIG – abbiamo ritenuto che il mercato italiano fosse pronto per ospitare un grande evento in questo settore strategico. L’alleanza con AISIS consentirà di mettere a confronto i rappresentanti della domanda e dell’offerta di servizi sanitari, con una modalità interattiva, ricca di casi d’uso, che faciliti il confronto e lo sviluppo di nuove idee e di nuove collaborazioni. Uno dei temi più stimolanti sarà il modo in cui le nuove tecnologie, e in particolare l’Intelligenza Artificiale, stanno permeando il settore e aprendo la strada alla sua profonda trasformazione».

Alberto Ronchi, Presidente di AISIS ha dichiarato: «AISIS, con il suo profondo radicamento nelle realtà dei sistemi informativi sanitari italiani, ha deciso di unire le forze con TIG – The Innovation Group – riconoscendo in esso un partner qualificato per offrire al mercato italiano un’opportunità di confronto al massimo livello fra i leader del settore sanitario pubblico e privato, le Autorità di governo a livello Centrale e Regionale e i maggiori partner tecnologici. Questa alleanza consentirà inoltre ad AISIS di inserire maggiormente i temi dell’innovazione digitale nei vari territori, anche grazie alle sinergie con gli eventi regionali organizzati da TIG».

Healthcare Innovation Summit vuole essere, infatti, il primo momento di un programma articolato di iniziative comuni nel settore della formazione e della diffusione della cultura sui temi dell’innovazione digitale nel campo della sanità, del biotech e delle life science.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *