Ultima ora
Logo Alperia
Dall'Italia

Terremoto a Cesenatico nella prima mattinata di oggi

Scossa di magnitudo 3 fa tremare la Romagna

16 Marzo 2023

Scossa di terremoto oggi a Cesenatico: nella prima mattinata un sisma di magnitudo 3 ha fatto tremare tutta la Romagna.

Secondo i rilivi dell’Ingv, il terremoto ha avuto epicentro tra Cesenatico e Cervia, tra le province di Ravenna e Forlì-Cesena ed è stato avvertito dalla popolazione, nonostante l’orario.

Segnalazioni della scossa sono arrivate da tutta la Romagna, da Rimini a Ravenna. «Si è sentito abbastanza con una boato, ma è durato per fortuna poco» hanno raccontato molti cittadini residenti in zona. «Sentito a Cesena per 1 secondo»,  ha scritto un altro utente sui social. «Spero che non ricominci come poco tempo fa» ha commentato qualcuno riferendosi allo sciame sismico che ha interessato al Romagna lo scorso gennaio con decine di scosse. Al momento comunque fortunatamente non vengono segnalati danni a persone o cose relative alla scossa di oggi a Cesenatico.

Secondo i rilievi dell’Istituto di geofisica vulcanologia, la scossa è stata registrata precisamente alle 06:34 ora italiana con epicentro alle coordinate geografiche (lat, lon) 44.2190, 12.3600 cioè a circa quattro chilometri a nord ovest di Cesenatico, ai confini con Cervia. Sono una quindicina i comuni nel raggio di venti chilometri dall’epicentro tra cui anche Cesena. L’ipocentro del fenomeno sismico localizzato invece a una profondità di circa 26 chilometri. Al momento non risultano ulteriori repliche superiori a magnitudo 2, oltre alla scossa iniziale.

 

(ph Shutterstock)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *