Logo Alperia
Vivere sani

Salute: oggi è la Giornata della copertura sanitaria universale

"Costruiamo il mondo che vogliamo: un futuro sano per tutti" è lo slogan

12 Dicembre 2022

Si celebra oggi, sotto l’egida dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, la Giornata internazionale della copertura sanitaria universale. È stata istituita nel 2017 con l’obiettivo di assicurare una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età.

“Costruiamo il mondo che vogliamo: un futuro sano per tutti” è lo slogan della Giornata commemorata dall’Organizzazione mondiale della sanità, che invita le persone, le comunità e le organizzazioni di tutto il mondo ad agire e ad essere consapevoli dell’importanza di una copertura sanitaria universale e di sistemi sanitari forti e autosufficienti. La copertura sanitaria universale implica che tutte le persone e le comunità abbiano accesso, senza alcuna discriminazione, a servizi sanitari nazionali completi, adeguati, tempestivi e di qualità, da stabilire in base alle esigenze e a medicinali sicuri, efficaci e convenienti.

 

Garantisce inoltre che l’uso di questi servizi non esponga gli utenti a difficoltà finanziarie, in particolare le persone vulnerabili. Comprende tutti i servizi sanitari essenziali: dalla promozione della salute alla prevenzione, dalla riabilitazione alle cure palliative. Ogni anno i sostenitori della copertura sanitaria universale lavorano per informare i milioni di persone che attendono ancora di avere accesso alla salute, per difendere i risultati raggiunti finora, per invitare i leader mondiali a investire maggiormente nella salute e, al tempo stesso, per incoraggiare impegni che aiutino ad avvicinare il mondo al raggiungimento della copertura sanitaria universale entro il 2030.

 

(ph: Shutterstock)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *