Logo Alperia
Dall'Italia

Previsioni meteo: sereno stabile, ma non manca la pioggia

Qualche temporale pomeridiano al Sud

23 Agosto 2022

Nella giornata di oggi un promontorio di alta pressione si estende dall’Europa occidentale fino al Nord Italia e sulla parte occidentale del mar Mediterraneo. Le regioni centro-meridionali del nostro Paese, in particolare il Sud e la Sicilia, restano invece ancora sotto l’influenza di una debole circolazione di aria più fresca e instabile, centrata tra l’Adriatico e i Balcani, una situazione che ritroveremo anche domani, mercoledì.

Le temperature, affermano i meteorologi Meteo Expert, in questi giorni oscilleranno attorno a valori non troppo lontani dalle medie del periodo (un poco al di sopra al Nordovest e sulla Sardegna, qualche grado al di sotto sulle regioni del versante adriatico). Giovedì le temperature tenderanno ad aumentare leggermente, mentre la citata circolazione ciclonica inizierà a spostare il suo centro dalle regioni meridionali italiane in direzione della Grecia.

 

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

In Sardegna e sulle regioni centro-settentrionali cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, in particolare sui settori occidentali; il cielo si presenterà variabilmente nuvoloso sul resto del Paese. Nel corso del mattino saranno possibili rovesci in costa tra l’Abruzzo e Puglia settentrionale e nelle aree interne tra Irpinia e Basilicata. In giornata sviluppo di rovesci o temporali sparsi nelle aree interne dell’Abruzzo e del Molise, sul basso Lazio, su Campania, Basilicata, rilievi calabresi, Calabria meridionale e Sicilia centro-orientale. Temperature: senza grosse variazioni. Massime fino a 31-33 gradi al Nord, sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna; valori più contenuti lungo l’Adriatico dove non si andrà oltre i 27-28. Venti: in generale deboli; moderati settentrionali sul mare Adriatico, lungo le sue coste e in Puglia. Mari: in prevalenza calmi o poco mossi; mossi l’Adriatico centrale e meridionale.

 

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 24 AGOSTO

Sulle regioni meridionali e sulla Sicilia condizioni di variabilità, con un cielo irregolarmente nuvoloso. In mattinata rovesci isolati possibili lungo la costa adriatica molisana e pugliese, lungo quelle tirreniche della Calabria e della Sicilia. Ampie zone di sereno nel resto dell’isola e sulla costa campana. Da metà giornata sviluppo di rovesci o temporali isolati su Irpinia, Campania meridionale, Basilicata, Puglia centro meridionale, Calabria e Sicilia centro-orientale. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato, con temporanei e modesti annuvolamenti attorno ai rilievi, più densi nel settore appenninico centrale, ma senza fenomeni degni di nota. Temperature: caldo estivo senza eccessi, con valori massimi per lo più compresi tra 28 e 33 gradi. Venti: in generale deboli, localmente moderati settentrionali su mare e regioni adriatiche centro-meridionali, Canale d’Otranto, Tirreno sud-occidentale e Canale di Sicilia. Raffiche nelle aree temporalesche del Sud. Mari: quasi tutti calmi o poco mossi; localmente ancora mossi l’Adriatico centrale e meridionale, i mari intorno alla Sardegna e il Canale di Sicilia.

 

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 25 AGOSTO

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso al Centronord, coste campane, Sardegna e buona parte della Sicilia; nubi irregolari in Molise e nel resto del Sud, con qualche rovescio in esaurimento nel sud del Salento e sulla Puglia garganica. Nel pomeriggio nubi in sviluppo attorno ai rilievi in genere, più consistenti e associate a brevi rovesci o temporali isolati nel settore appenninico tra Abruzzo, Molise, Campania, Lucania, Calabria e sui monti Iblei. In serata possibilità di qualche breve rovescio tra le Prealpi venete e le Dolomiti. Temperature pressoché stazionarie, con massime per lo più comprese tra 28 e 33 gradi. Venti: in prevalenza settentrionali, da deboli a moderati, su mari e regioni centro-meridionali. Mari: generalmente calmi o poco mossi; localmente mossi l’Adriatico meridionale e il Canale di Sicilia.

 

Fonte: Dire

(ph: Shutterstock)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.