Logo Alperia
Vivere sani

Prevenire le rughe e la pinguecola

Con gli occhiali da sole è possibile

1 Ottobre 2020

Che cosa si nota ad un primo sguardo a un marinaio segnato dal tempo? È ovvio per tutti: le profonde rughe attorno agli occhi. Il vecchio marinaio probabilmente non ha indossato occhiali da sole quando passava ore e ore sul ponte della barca sotto il sole a picco. Ma se lo guardiamo bene da vicino notiamo anche che le sue sclere (membrana bianca dell’occhio) hanno un arrossamento orizzontale (pinguecola) che spesso si trasforma in un’intumescenza triangolare e giallognola persistente (pterigio).

 

A volte si propaga a cuneo superficialmente alla congiuntiva sclerale sino ad irrompere nella cornea. La contrattura connessa al pterigio risulta essere benevola, nonostante non siano rari casi di accrescimento e rilevante ispessimento con possibile compromissione della funzionalità visiva. La principale causa risulta l’eccessiva esposizione ai raggi UV. Per non diventare come lui, è meglio proteggere gli occhi da un’eccessiva esposizione al sole e prevenire anche quelle sgradevoli zampe di gallina attorno agli occhi. Prendere il sole è certamente uno dei passatempi più rilassanti e piacevoli. Fa bene alla mente, al corpo e allo spirito. Il sole ha proprietà calmanti e dona una bella abbronzatura.

 

Quando si esce a prendere il sole è importante però proteggersi, e in particolare proteggere gli occhi indossando gli occhiali da sole. Se si espone il viso ai raggi solari senza protezione, e in particolare agli intensi UV, non solo si rischia una scottatura, ma anche di danneggiare la congiuntiva bulbare, la retina e di farsi venire le rughe. Tante persone dimenticano di usare uno schermo solare nell’area attorno agli occhi, ma troppo sole secca la sottile e sensibile pelle attorno facendola diventare ancor più sottile. All’inizio compariranno piccole zampe di gallina. Man mano che passa il tempo, queste diventeranno rughe sempre più profonde. Quando si è esposti a una luce troppo brillante, istintivamente strizziamo gli occhi per proteggerli, causando in tal modo la formazione di rughe. Occhiali da sole di qualità forniscono una protezione facile e istantanea. La migliore prevenzione? Scegliere il proprio occhiale da sole di qualità dall’ampia gamma di soluzioni alla moda con lenti anti-UV. Gli occhi e la pelle saranno sempre grati.

(ph: Shutterstock)

Fabrizio Padrin
Ottico e Optometrista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.