Logo Alperia
Approfondimenti

“Prendersi Cura” e “My Generation”: ecco il programma della settimana

Due programmi condotti e diretti da Claudio Capitini, online alle 16.00 e alle 18.30

10 Settembre 2022

West Nile, ovvero il virus della febbre del Nilo. Questo il tema con cui lunedì 12 settembre ha inizio la settimana della striscia quotidiana “Prendersi cura- temi e scenari di salute” pubblicata in prima visione su Vvox, curata e condotta da Claudio Capitini. Infetti e morti, è stato superato il record del 2018. Difficile tenere il conto dei contagi soprattutto nel Veneto, anche tra i giovani. Cosa fare? Quali attenzioni avere? Risponde Fabrizio Montarsi, biologo, responsabile del laboratorio di Parassitologia all’ Istituto Zooprofilattico delle Venezie.

 

La super modella Linda Evangelista torna in copertina, a 57 anni compiuti, dopo le deformazioni al volto causate da reazioni avverse al coolsculpting, procedura di criolipolìsi per la rimozione del tessuto adiposo: la cosiddetta terapia del ghiaccio che rimodella. Ecco il tema della successiva pubblicazione, martedì. Le sessioni di ritocchi cui si è sottoposta dovevano servire per rimuovere del grasso dal volto, ma in realtà non sono andate come da programma, e quell’intervento l’ha sfigurata. 50 i milioni di dollari chiesti come risarcimento. Cos’ è dunque il coolsculpting? Lo chiediamo a un esperto, il prof. Carlo Tremolada, medico specialista della Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica e della Chirurgia Maxillo-Facciale.

 

Siccità, un rabdomante assoldato dal comune di Bajardo, nell’entroterra di Sanremo, per cercare acqua sottoterra. E con il ramo e le vibrazioni si cerca di dare una risposta alla incalzante crisi idrica. Ne parla mercoledì il CICAP, Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, entrando nel merito della notizia che di certo incuriosisce. Marco Morocutti, socio del CICAP, è l’ospite: si è occupato anche di rabdomanzia e ha al riguardo condotto esperimenti per conto del Comitato.

 

Superbonus.  La scadenza di settembre fa accelerare unifamiliari e unità indipendenti. Nonostante il caos normativo che ha caratterizzato tutto il 2022, la marcia dell’agevolazione va avanti. Per aiutarci a fare chiarezza dando concrete informazioni, nella pubblicazione di giovedì abbiamo chiesto la collaborazione di un esperto qual è l’ing. Marco De Flora, Direttore Ammodernamenti e Servizi Grandi Clienti Kone Italia.

E infine, venerdì, si parla di fulmini killer. Dopo la tragica morte di Alberto Balocco e del suo amico, altri ragazzi sono stati colpiti da un fulmine sul Gran Sasso, in Abruzzo, sorpresi da un temporale a 200 metri dall’albergo di Campo Imperatore, durante un’escursione a 2.150 metri. Ne parla Davide Di Giosafatte, presidente delle Guide Alpine d’Abruzzo, che anni fa proprio scendendo dalla cima del Gran Sasso fu gettato a terra senza gravi conseguenze da una scarica. Sopravvissuto miracolosamente a un fulmine in alta montagna, a un passo dalla morte, ci racconta la sua esperienza e dà utili suggerimenti.

 

Per “My Generation – il mondo che cambia” – la pubblicazione quotidiana delle 18,30 – la settimana si apre parlando del fenomeno dei suicidi in carcere. Donatella Hodo, una ventisettenne che lottava contro i problemi di dipendenza e contro la sua fragilità, si è tolta la vita nel carcere di Verona. «Siamo persone prima che giudici. E io, come magistrato ma soprattutto come uomo, sento di aver fallito». Lo dichiara in una lettera consegnata ai familiari, il giudice di Sorveglianza che dal 2016 seguiva personalmente il caso. Come non riflettere su quanto accaduto e sul tema dei suicidi in carcere? Lo facciamo con l’avvocato Veronica Manca, dell’Università degli Studi di Trento, particolarmente attenta ai problemi dell’esecuzione penale.

Martedì torniamo a parlare di spreco alimentare chiedendoci se noi italiani siamo o non siamo tra i più virtuosi. Dati alla mano, vi invitiamo a riflettere su un tema che riguarda tutti e i cui effetti sono lì, davanti ai nostri occhi, nel sacchetto dell’umido che stiamo per buttare nella spazzatura. «Favorire l’intelligenza alimentare più che quella artificiale”, questo il suggerimento di Andrea Segrè, fondatore della campagna Spreco Zero e di Last Minute Market, ordinario di Politica Agraria internazionale e comparata presso l’Università degli Studi di Bologna, nostro ospite.

 

Un grande inviato di guerra, il giornalista Fausto Biloslavo, mercoledì ci racconta i suoi giorni in Ucraina e la sua vita in trincea. È uno dei volti di riferimento dell’informazione italiana. Triestino, classe 1961, Biloslavo è giornalista di guerra da 40 anni. Scrive per quotidiani e settimanali, collabora con emittenti radio e televisive. Nel corso di questi anni, diverse volte, ha rischiato la propria pelle… Ma la passione per questa professione supera ogni difficoltà e ostacolo.

Quei ragazzi travolti dagli ubriachi al volante, è il tema affrontato giovedì. Una vera scia di lutti che riaccende il dibattito sulla prevenzione e sulla pena in caso di omicidio stradale. Ne parla Silvia Frisina, portavoce oltre che delegata di Presidenza dell’Associazione Familiari e Vittime della Strada che rappresenta e tutela nelle sedi istituzionali, fin dalla nascita, gli interessi degli utenti della strada.

La settimana di “My Generation” si chiude parlando del ‘caro bollette’. Nonostante gli interventi del governo, il caro energia dovuto ai prezzi del gas e dell’elettricità si farà sentire il prossimo autunno. I nuovi forti rincari di gas ed elettricità sono attesi da ottobre. Per capire meglio cosa dovremo affrontare e come farlo, poniamo qualche domanda a Andrea Cisilotto, Responsabile Retail Veneto Alperia.

Seguiteci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.