Logo Alperia
POD SALUTE

POD SALUTE: report GIMBE, cabina di regia e nuove misure, Omicron, vaccino Novavax

Ascolta la puntata del 23 dicembre 2021

23 Dicembre 2021

Il monitoraggio settimanale della Fondazione GIMBE rileva un netto aumento di nuovi casi (177.257 vs 124.568, pari a +42,3%) e decessi (882 vs 663, pari a +33%, di cui 45 riferiti a periodi precedenti).  Il presidente della Fondazione GIMBE, Nino Cartabellotta, dichiara che «da oltre due mesi si assiste ad un aumento dei nuovi casi, che nelle ultime due settimane ha subìto una forte accelerazione. A fronte di un quadro epidemiologico in rapida evoluzione e la Fondazione Gimbe invita il Governo a considerare alcune proposte».

 

Proposte per la maggior parte oggetto della discussione in cabina di regia oggi: mascherina obbligatoria all’aperto, e obbligo di FFP2 se in cinema, teatri e per eventi sportivi, nonché sui mezzi di trasporto (anche TPL). Si riduce la durata della validità del Green pass, così come il periodo per la somministrazione della terza dose. Fino al 31 gennaio sono vietati eventi e feste che implichino assembramenti all’aperto, si prevede inoltre sempre fino al 31 gennaio l’estensione dell’obbligo di Green pass rafforzato alla ristorazione al chiuso, anche al banco.

 

In Italia è in forte crescita la percentuale della variante Omicron, che da una stima ISS potrebbe essere intorno al 28%, ma con forti variabilità regionali.

 

La Commissione Tecnico Scientifica (CTS) di AIFA, nella riunione di ieri ha approvato l’utilizzo del vaccino Nuvaxovid (Novavax), rendendolo disponibile nell’intera indicazione autorizzata da EMA per i soggetti di età uguale o superiore ai 18 anni.

 

Ascolta “Covid: report GIMBE, cabina di regia e nuove misure, variante Omicron, vaccino Novavax” su Spreaker.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.