Ultima ora
Logo Alperia
Dall'Italia

Maltempo: allerta arancione e gialla al Nord, ecco dove

Allerta arancione su parte della Lombardia, allerta gialla su Trentino-Alto Adige, Veneto, parte di Lombardia e Toscana

10 Giugno 2024

Un nuovo impulso perturbato, di origine atlantica, ha interessato le regioni settentrionali del nostro Paese, portando condizioni di instabilità, tra la sera di domenica 9 giugno e la giornata di oggi, con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, localmente anche di forte intensità, specie su Lombardia e Triveneto.

Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della protezione civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diramato nella giornata di ieri.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

 

LE PREVISIONI E LE ALLERTE

L’avviso prevede dal pomeriggio di ieri, domenica 9 giugno, precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Veneto e sulle Province Autonome di Trento e Bolzano, oltre al persistere di tali fenomeni sulla LombardiaGli eventi sono accompagnati da rovesci di forte intensità, frequenti fulminazioni, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, lunedì 10 giugno, allerta arancione per rischio temporali su parte della Lombardia, allerta gialla, Trentino-Alto Adige e Veneto, su parte di Lombardia e Toscana.

 

Fonte: Dire

(ph: Shutterstock)

Dall'Italia > Maltempo: allerta arancione e gialla al Nord, ecco dove

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *