Logo Lidl Italia
Approfondimenti

HABITAT: un viaggio dal turismo lento alle città del futuro nella nuova puntata

Online sui nostri canali web e social sabato 26 marzo, a partire dalle 10.00

5 Maggio 2022

Il cicloturismo è diventato un concetto sempre più complesso negli anni e sempre più di attualità. Oggi, non si parla più solo di bici, ma anche di tutto quello che ci sta intorno come: ospitalità, sostenibilità, mobilità… È il turismo lento, oggi così importante anche per la nostra economia. Per capire meglio il tema, abbiamo pensato di intervistare Andrea Abòdi, Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo, partner dell’Oscar Italiano del Cicloturismo, il quale ci dice come, “pianificando gli interventi e organizzando l’offerta, l’Italia abbia tutte le possibilità di raddoppiare il fatturato indotto dal cicloturismo, ora a oltre 4 mld di euro, e avvicinarsi al fatturato dei paesi europei”.

Alle prese con la prima vera crisi mondiale della nostra generazione, l’urbanistica, il costruire e l’edificare a prova di futuro sono argomenti su cui riflettere e per i quali essere informati è opportuno. Cambiare il nostro modo di vivere e organizzare le città in modo ecosostenibile farà la differenza. Ne parliamo con Paolo Cornalba, Direttore Nuovi Impianti di un’azienda impegnata su questo fronte e leader nel mondo della mobilità all’insegna di innovazione e sostenibilità, nel prospettare studi e azioni a vantaggio delle persone, dei cittadini e del Pianeta. Cornalba ci racconta cosa significhi migliorare il flusso della vita urbana oggi per cittadini e rendere le città dei posti migliori in cui vivere.

 

A proposito di cicloturismo, un video ci farà vivere emozionanti esperienze sulle coste e nel cuore dell’Emilia Romagna presentate da Visit Misano a Bitesp. Con “Storie dei campi” torniamo in serra con Enzo Gambin, tecnico agroalimentare, per proseguire nella scoperta delle coltivazioni orticole e del loro effetto benefico sulla nostra salute. L’utilizzo degli ortaggi, all’interno di un’alimentazione giornaliera o settimanale migliora, la dieta e la equilibra. Altri consigli ci vengono dal Sian in “Questione di stili” per pianificare gli acquisti alimentari in base alle reali esigenze di consumo, guadagnando non solo dal punto di vista economico, ma anche in salute. Rimanendo nell’agro-alimentare, nel “Carrello della spesa” Riccardo Murari mette il salmone allevato.

Infine, un video dell’Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani, racconta lo straordinario quotidiano delle realtà comunali: girato a Viterbo e a Roma, può essere proprio di ogni nostro comune, borgo, piazza. Come eravamo… e come una pandemia ci può insegnare a gustare la vita, adesso che si è forse in procinto di riassaporarla.

 

 

(ph: Shutterstock)

Puccio Gubbiotti
Curatore "HABITAT"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.