Logo Lidl Italia
Approfondimenti

HABITAT: torna l’appuntamento settimanale giunto alla sua 13esima Giornata

Online sui canali WebSalute e Vvox, sabato 15 gennaio, a partire dalle ore 10.00

12 Gennaio 2022

Ben ritrovati e buon proseguimento d’anno, con l’augurio e la speranza sia esso sereno. Per iniziare la nostra tredicesima “Giornata Habitat” – come sempre in prima visione il sabato dalle ore 10.00 e quindi per “stazioni” ogni mezzora – facciamo la conoscenza del  giovane artista di origini siciliane Alessandro Federico-Veca, architetto, visual strategist, art director e rigeneratore urbano. Recentemente ha progettato e curato il Sinas Museum, una mostra virtuale  dedicata alla sostenibilità nella fashion industry.

La mostra è stata selezionata come evento della European Green Week 2021. Con Alessandro si parla appunto di sostenibilità nella fashion industry, uno dei settori economici più influenti e inquinanti al mondo. A che punto siamo rispetto al percorso di sostenibilità che pure è stato intrapreso e tra arte digitale e sostenibilità si può parlare di connubio possibile? Queste alcune delle domande che porremo ad Alessandro.

 

Si va quindi a Brentino Belluno, un comune  della provincia di Verona che prende il nome da due delle sue frazioni avendo la sede comunale in una terza frazione, Rivalta.  Pensate un po’! Il Comune copre la parte meridionale della Vallagarina, dalla sponda occidentale del fiume Adige fino al Monte Baldo. Il sindaco ci dice quanto il progetto Gal Baldo Garda abbia permesso di operare al servizio dell’ambiente e dei cittadini.

E’ tempo di questione di stili. Vediamo la proposta che ci viene dall’Ulss Scaligera:  merende sane per i più piccoli. La frutta è un’ottima merenda per i bambini, fornisce energia senza appesantire e ridurre l’appetito per il pranzo. Da seguire utili consigli. Come lo sono quelli del “Carrello della spesa” a cura di Riccardo Murari che ci parla di  un formaggio molto rappresentato nelle diete per la sua freschezza e per il suo sapore delicato. Ha un nome particolare che ricorda la transumanza dei bovini. Avete indovinato di quale formaggio stiamo parlando? E’ lo stracchino. Vediamo un po’ quali sono  le sue caratteristiche.

 

Da questa Giornata il  nostro magazine vi propone una nuova rubrica assolutamente da non perdere: “La ricetta della salute”. Straordinaria la sua ambientazione: l’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Angelo Berti” del Chievo, in provincia di Verona, uno dei più “stellati” d’Italia. Tra le rigide e doverose esigenze imposte dal protocollo pandemico, chef, docenti e studenti si mettono al servizio della sana alimentazione. Per loro è una lezione didattica molto affascinante, per tutti noi la creazione di una ricetta gustosa da non perdere. Consiglio di  prendere appunti!

 

La stazione finale che ci propone Claudio Capitini con “Panorami” è l’isola di Procida, divenuta per tutto questo 2022 capitale della cultura. Un video straordinario ci introduce e ci ricorda quale isola sia Procida, dove Tornatore girò il film “Il postino” con Massimo Troisi e Philippe Noiret nelle vesti di Neruda dove peraltro il poeta cileno, che fece della poesia uno strumento di pace,  non è mai stato. Claudio intervista il sindaco citando anche una poesia di Neruda di lode al mare. E ci si lascia con la solita citazione che per una volta sveliamo in anteprima. La frase è di Pablo Neruda, e dice: «Potranno tagliare tutti i fiori ma non fermeranno mai la primavera.» Buona Giornata Habitat a tutti.

 

Puccio Gubbiotti
Curatore "HABITAT"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *