Logo Alperia
Approfondimenti

HABITAT: ecco il programma dell’ottava Giornata

Online, sui canali web e social WebSalute e Vvox, sabato 5 novembre a partire dalle 10.00

2 Novembre 2022

Il «Buongiorno brava gente», con cui ogni giorno racconta in diretta video il Vangelo, è uno degli appuntamenti più seguiti su Facebook. Padre Fortunato, dei frati minori conventuali, già direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, giornalista e scrittore, è tra i volti più noti del francescanesimo. Ed è il nostro primo ospite. Ci parlerà del Manifesto di Assisi, nato per sua iniziativa e del Sacro Convento: un documento che ha raccolto un vastissimo consenso ponendo l’ambiente e la vita dell’uomo al suo centro.

Padre Fortunato racconta a Nicolò Muraro come davanti a temi molto pressanti quali il cambiamento climatico, la pandemia e la guerra possa aiutarci la spiritualità.

 

Lo sapete com’è cambiata la ricerca marina con il ROV, la robotica applicata alla ricerca oceanografica? L’ISPRA – Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale in un minuto ci fa capire come e perché i suoi esperti usano il ROV.

In un filmato molto suggestivo, Kone ci parla della sua strategia in tema di sostenibilità per la progettazione di edifici più green, nonché di impianti e servizi digitali che offrono nuove possibilità di risparmio.

 

In collaborazione con Piccola Italia – che si ringrazia – iniziamo un viaggio andando a scoprire i borghi del nostro Paese, quelli meno conosciuti e così suggestivi. Monte Sant’Angelo è un paese sul Gargano in provincia di Foggia, nato intorno al famoso Santuario di San Michele che richiama migliaia di visitatori da tutto il mondo.

Sostenibilità e misure per il clima, il tema del momento. Oggi parliamo della climatizzazione servita dall’adozione dell’intelligenza artificiale, nell’ambito della integrazione tecnologica delle apparecchiature. Al servizio del risparmio di famiglie e imprese. Ne parla a Claudio Capiitni  l’ing. Filippo Bernardello responsabile Sybil Solution di Alperia.

Per Storie dai campi diamo spazio a Enzo Gambin e ai suoi ospiti: il tema è il benessere animale.

 

E infine, potremo vedere la piscina a sfioro più grande del mondo, ma anche la più alta: è al 57esimo piano del Marina Bay Sands, un resort esclusivo nel cuore pulsante di Singapore.  Chiudete gli occhi per riaprirli su questo panorama: un’emozione che tutti vorremmo provare almeno una volta nella vita.

Puccio Gubbiotti
Curatore "HABITAT"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *