Logo Lidl Italia
Approfondimenti

HABITAT: ecco cosa vi aspetta nella nona puntata

Online sui canali Vvox e WebSalute sabato 27 novembre, a partire dalle 10.00

24 Novembre 2021

“Habitat”, nona Giornata, questo sabato, dalle ore 10.00, una “stazione” ogni mezzora, sui canali web e social Vvox e WebSalute per gustare il presente coltivando il futuro. Da non perdere, a inizio del nostro magazine dedicato ai rapporti tra l’uomo e l’ambiente, l’intervista esclusiva fatta da Alessandra Radice a Iena Cruz, protagonista indiscusso della street-art mondiale, da noi intercettato a New York, dove risiede. E ancora: a tre anni dalla furia della tempesta Vaia in Trentino, ci siamo chiesti come proceda la rinascita di quei boschi che sembravano perduti per sempre. Come sempre, il nostro tragitto propone sorprese e curiosità, utili consigli e servizi d’inchiesta… Insomma, il nostro “habitat” quotidiano.

 

Iena Cruz per cominciare, ovvero il mondo della street-art, e uno dei suoi artisti più famosi. Peraltro, Federico Massa, in arte Iena Cruz, è da sempre interessato alla questione ambientale. Nelle sue opere è evidente l’interesse per l’estinzione degli animali, l’innalzamento del livello del mare, il problematico rapporto tra uomini e pianeta. E, in questo contesto, Iena è uno di quegli artisti che fa della sua arte un potentissimo messaggio comunicativo a favore dell’ambiente, questo il motivo della scelta di Alessandra di intervistarlo, curiosa di sapere, tra l’altro, come Iena utilizzi pittura sostenibile per far respirare la città e combattere l’inquinamento atmosferico.

 

Si va quindi a Monteforte d’Alpone, provincia di Verona, comune famoso per il vino Soave, la corsa podistica Montefortiana, il carnevale e l’alto campanile, divenuto il simbolo del paese. Con il GAL Baldo Lessinia prosegue così il nostro viaggio tra i Comuni virtuosi quanto a sostenibilità ambientale. Un nuovo format per “Storie dai campi”: tramite le informazioni e le riflessioni di tecnici ed esperti agronomi, Enzo Gambin ci fa conoscere le innovazioni in agricoltura, nel rispetto dell’ambiente.  Il primo tema affrontato è la sostenibilità, tema centrale oggi in ogni processo produttivo.

 

State apprezzando i suggerimenti e i consigli che ci propone il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Azienda Ulss 9 Scaligera? In questa puntata si parla dei cinque colori del benessere. Sapevate che i colori di frutta e verdura sono caratterizzati da diverse quantità di sostanze benefiche? In questa puntata di “Questione di stili” scopriamo le proprietà degli alimenti blu-viola e verdi. E cosa mettiamo nel “Carrello della spesa”? Riccardo Murari ci parla di carni macinate. Sono delicate e per questo dobbiamo stare attenti quando le acquistiamo. Ma sappiate che dietro c’è un apparato produttivo che garantisce la sicurezza alimentare.

 

È tempo di “Panorami”. Claudio Capitini ci porta in Trentino, per vedere se si sono rimarginate le ferite inferte a quel territorio dalla terribile tempesta Vaia. Tre anni sono trascorsi dalla notte che ha sconvolto quelle terre. I boschi del Monte Bedolè, in Primiero, pagarono un tributo pesantissimo alla furia della tempesta Vaia: una quantità enorme di alberi venne schiantata dal vento, e ci furono anche vittime. Le ferite che il territorio ha subìto sono ancora in parte visibili, ma il sistema di Protezione e la popolazione in prima persona hanno saputo rialzare la testa. Nemmeno l’emergenza Covid ha frenato il loro impegno sul campo.  Terra di valli, montagne e natura talvolta ostile, il Trentino sa guardare avanti.  Ne parliamo con Luigi Gottardo, funzionario forestale Provincia Trento. Segue un video da non perdere, che mostra la distruzione ma anche la ricostruzione in atto. Buon viaggio!

 

Puccio Gubbiotti
Curatore "HABITAT"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *