Logo Alperia
Regioni e governo

Energia: da Giani via libera a rigassificatore Piombino

Ha firmato nella sua veste di commissario straordinario del governo per l'opera

25 Ottobre 2022

«Dispongo l’autorizzazione a Snam tenendo conto delle prescrizioni che i vari enti hanno indicato partecipando alla conferenza dei servizi e con questa autorizzazione do anche conto dell’intesa, come commissario, raggiunta con la Regione Toscana che è la delibera di Giunta approvata ieri dove si prospetta il memorandum Piombino». Con queste parole il presidente della Regione Toscana e commissario alla realizzazione del rigassificatore, Eugenio Giani, firma a palazzo Strozzi Sacrati l’autorizzazione all’impianto di Piombino.

L’iter iniziato con la presentazione del progetto di Snam e proseguito fino alla chiusura della conferenza dei servizi, «al passaggio che abbiamo avuto in Giunta che è chiamata secondo il decreto-legge ad avere un’intesa con la Regione  ̶  aggiunge Giani  ̶  ci porta stamani alla sottoscrizione dell’atto di autorizzazione».

Da domani Snam può procedere a installare le opere propedeutiche all’arrivo della nave di rigassificazione nel porto di Piombino alla banchina, «perché possa poggiare stabilmente e per arrivare alla rete nazionale del gas».

 

Fonte: Dire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *