Logo Alperia
WATER WEB FEST

DIETA E ACQUA: CHE COSA C’E DA SAPERE?

I consigli del dott. Alvise Cavaliere, biologo e nutrizionista

29 Gennaio 2022

L’acqua ha tantissime funzioni per il nostro organismo, basti dire che riusciamo a disciogliere gli alimenti grazie ad essa che riesce a scomporre gli alimenti in fase di digestione.

Il dottor Alvise Cavaliere, biologo e nutrizionista, durante il Water Web Fest ci ha dato utili consigli per l’assunzione di acqua a livello nutrizionale.

Noi eliminiamo l’acqua attraverso le urine, le feci, l’espirazione dell’aria e il sudore, ad esempio, perdendone circa due litri e mezzo che va reintegrata attraverso le bevande, gli alimenti e l’acqua metabolica, prodotta attraverso l’organismo. «Garantire una buona idratazione vuol dire permettere il corretto funzionamento di tutte le reazioni metaboliche che avvengono nell’organismo; questo è importante per la persona normale ed è estremamente importante per lo sportivo. Le performance, infatti, si modificano drasticamente in base al livello di idratazione o disidratazione del soggetto» afferma Cavaliere.

 

«È importante però anche non eccedere nell’idratazione, poiché ciò potrebbe provocare un effetto contrario, cioè portare a situazioni compensatorie da parte del rene che tende a trattenere per effetto opposto il sale, creando degli accumuli di acqua, la cosiddetta ritenzione idrica»

L’assunzione deve quindi essere coerente al proprio peso corporeo, all’assunzione delle calorie e alla propria età, oltre che alla pratica o meno di sport.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.