Logo Alperia
Approfondimenti

Diabete: in Europa oltre 1 su 3 senza diagnosi

Si amplia la proposta formativa in occasione della Giornata mondiale del 14 novembre

14 Novembre 2022

Secondo gli ultimi dati, nel 2021 sono 537 milioni gli adulti nel mondo affetti da diabete, pari a 1 persona su 10. Con numeri in costante aumento, le previsioni parlano di oltre il 20% in più entro il 2030 e del +45% entro il 2045. Solo in Europa si contano 61 milioni di adulti diabetici e il 36% di casi non diagnosticati.

Sono i dati dell’International Diabetes Federation (Idf) diffusi in occasione della Giornata mondiale del Diabete 2022, celebrata ogni anno il 14 novembre, che esorta a una maggiore educazione di pazienti e professionisti al fine di ridurre l’insorgenza della patologia e migliorare la diagnosi precoce. Consulcesi, leader italiano nella formazione continua in medicina per il personale medico-sanitario, rafforza il suo impegno nella lotta al diabete ampliando la sua offerta formativa in materia.

 

Di fronte alla rapidità della ricerca scientifica in relazione ai trattamenti del diabete mellito e alla gestione delle complicanze, l’aggiornamento continuo dei camici bianchi si rivela di vitale importanza. Accanto a questo, come anche ribadisce l’Idf, la lotta alla patologia deve potenziarsi anche attraverso la prevenzione e quindi l’educazione sanitaria dei pazienti che solo così saranno in grado di auto-gestire in modo adeguato la propria malattia. Tutti i corsi sono disponibili fino al 31 dicembre 2022, termine ultimo per il conseguimento dei crediti Ecm obbligatori previsti per il triennio 2020-2022 per tutti i professionisti sanitari.

 

(ph: Shutterstock)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *