Logo Alperia
Dal mondo

Covid, negli Usa via libera a vaccino bivalente Pfizer per richiamo 6 mesi-4 anni

Indicato solo nei piccoli che hanno completato il ciclo primario con 3 dosi di monovalente

15 Marzo 2023

Via libera negli Usa al vaccino anti-Covid bivalente di Pfizer-BioNTech aggiornato a Omicron 4 e 5 come singola dose di richiamo nei bimbi di età compresa fra 6 mesi e 4 anni, dopo almeno due mesi dal completamento del ciclo primario con tre dosi del vaccino Pfizer-BioNTech monovalente.

 

L’Agenzia americana del farmaco Fda ha annunciato di avere modificato l’autorizzazione all’uso di emergenza (Eua) del prodotto bivalente del gruppo Usa e del suo partner tedesco, per includere l’indicazione al richiamo negli under 4. L’ente regolatorio precisa che l’ok al richiamo bivalente riguarda solo i bambini fra 6 mesi e 4 anni d’età che hanno completato la vaccinazione primaria con tre dosi del vaccino monovalente, prima che il bivalente fosse autorizzato come terza dose.

 

Da dicembre 2022, infatti, i bimbi under 4 che hanno ricevuto le prime due dosi di vaccino monovalente Pfizer-BioNTech possono completare il ciclo primario con il bivalente. I piccoli che hanno assunto due dosi di monovalente più una terza di bivalente non sono idonei al richiamo con un’ulteriore dose di bivalente, perché si ritengono già protetti contro le conseguenze più gravi dell’infezione da Sars-CoV-2.

«I dati attualmente disponibili  ̶  dichiara Peter Marks, direttore del Center for Biologics Evaluation and Research della Fda  ̶  mostrano che la vaccinazione rimane la migliore difesa contro forme gravi, ricoveri e morte da Covid in tutte le fasce d’età. Incoraggiamo tutte le persone idonee ad assicurarsi che le loro vaccinazioni siano aggiornate con un vaccino bivalente».

 

Fonte: Adnkronos Salute

(ph: Shutterstock)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *