Covid: al via test vaccino spray “made in Canada”
Nella fase 2 coinvolti 500 volontari

Un vaccino spay contro Covid-19, made in Canada, entra nella fase 2 della sperimentazione sull’uomo. In sviluppo alla McMaster University di Hamilton, Ontario, il prodotto è stato testato su 30 volontari già vaccinati con 2 dosi di vaccino a mRna, superando i trial di fase 1 che hanno valutato dosaggio e sicurezza. I test preclinici hanno mostrato che il vaccino inalabile potrebbe essere più efficace, rispetto a quello iniettabile, nell’innescare la risposta immunitaria raggiungendo direttamente le alte vie respiratorie e i polmoni.
Nei trial di fase 2, che dovrebbero partire nei prossimi mesi, saranno coinvolti fino a 500 partecipanti, inclusi i fragili per altre patologie, che hanno ricevuto almeno 3 dosi di vaccino mRna contro Covid-19. La sperimentazione sarà condotta con il contributo di 8,2 milioni di dollari di nuovi finanziamenti federali dai Canadian Institutes for Health Research.
«C’è un urgente bisogno di sviluppare nuove strategie e vaccini di ultima generazione più efficaci», sottolinea Karen Mossman, vicepresidente della ricerca alla McMaster.
Fonte: Adnkronos Salute
(ph: Shutterstock)