Coronavirus, Crisanti: «Quattro gli scenari futuri, tra cui il vaccino tra un anno»
Il virologo: «Tutte sono alternative possibili»

«Sono quattro i possibili scenari futuri ̶ secondo il virologo Andrea Crisanti, intervenuto nel corso della trasmissione Un giorno da pecora su Rai Radio 1 ̶ che la pandemia di Covid-19 ci mette davanti. Il primo è che resistiamo finché non arriva un vaccino, che probabilmente arriverà per tutti speriamo tra un anno, un anno e mezzo. E allora ne usciremo».
«Oppure ̶ prosegue il docente di Microbiologia e microbiologia clinica all’Università di Padova ̶ secondo scenario: arriverà un farmaco che eventualmente migliorerà moltissimo la terapia, non morirà più nessuno e allora questa malattia perderà la sua pericolosità. Il terzo scenario è che, al termine di queste misure restrittive, finalmente organizziamo un piano di sanità e di sorveglianza degno di questo nome e allora ci portiamo ai livelli di convivenza con Sars-CoV-2 che hanno raggiunto Paesi come Corea del Sud, Giappone e Taiwan».
«Il quarto scenario ̶ conclude Crisanti ̶ è che continuiamo irresponsabilmente in questa spirale». Per lo scienziato «tutte e quattro sono alternative possibili».
Fonte: Adnkronos