Logo Alperia
Regioni e governo

Bollettino Covid, Cartabellotta (GIMBE): «Accesso a dati pandemici resti patrimonio comune»

Il presidente della Fondazione al ministro Schillaci: «Ripristino immediato pubblicazione giornaliera»

3 Novembre 2022

Con il comunicato stampa dello scorso 28 ottobre, il ministero della Salute ha disposto la sospensione della pubblicazione giornaliera del bollettino della pandemia di Covid-19, che sarà reso pubblico a cadenza settimanale.

Tuttavia, comunicano dalla Fondazione GIMBE, dal 30 ottobre risulta interrotta anche la pubblicazione quotidiana dei dati grezzi sul repository ufficiale. Al momento, pertanto, la Fondazione lamenta l’impossibilità a garantire il monitoraggio indipendente condotto negli ultimi due anni e mezzo.

 

«È inaccettabile  ̶  dichiara il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta  ̶  che il pubblico accesso al patrimonio comune dei dati quotidiani sulla pandemia venga interdetto dal ministero della Salute, con un anacronistico passo indietro sulla trasparenza. Per questo  ̶  aggiunge  ̶  la Fondazione GIMBE ha inviato al ministro Schillaci una richiesta di ripristino immediato della pubblicazione giornaliera dei dati che devono essere disponibili non solo “alle autorità competenti” ma anche alla comunità scientifica e alla popolazione intera».

 

(ph: Imagoeconomica)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *